Skip to main content

Il Metodo

Applicazione web – Il metodo della Porta Bassa

“Abbiamo voluto fare qualcosa di diverso e abbiamo creato un’app che portasse una reale consapevolezza nella vita di qualcuno”.
L’applicazione web della Porta Bassa non è per i social media o per i giochi, ma serve a effettuare un importante processo di crescita interiore: il Percorso della Porta Bassa, ideato da Violet Ross Baldi, fino a poco tempo fa fruibile solamente tramite libri.
Si tratta di un genere particolare di prodotto audiovisivo interattivo, un approccio innovativo per affrontare un percorso di crescita interiore, ma che, a detta di chi lo ha già effettuato, rende il cambiamento un’esperienza meravigliosa, praticabile facilmente e
senza stress, perché non richiede particolari conoscenze iniziali. Inoltre aiuta le persone ad ampliare le proprie conoscenze in modo naturale, semplicemente ascoltando e osservando ed è fruibile ovunque, in qualunque momento attraverso computer, smart TV, smartphone e tablet.

La web app è disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese.

SCOPRI IL METODO (ITA)DISCOVER THE METHOD (EN)

Violet Ross Baldi

Studiosa di dottrina ermetica Violet Ross Baldi ha pubblicato diversi libri tra cui saggi e la rilettura in chiave ermetica delle favole con rimandi alla pedagogia steineriana che, più che rivolgersi al bambino traccia, prima di tutto, il cammino di consapevolezza per l’educatore.
I suoi libri sono colloqui tra l’autore e il lettore, un colloquio che libera la capacità di discernimento dell’uomo e sostituisce le antiche forme di istruzione orale che rendevano il discepolo subordinato al maestro.

Il metodo della Porta Bassa

Violet Ross Baldi è anche autrice del metodo della Porta Bassa un processo di trasformazione che fornisce 23 strumenti pratici, gli archetipi del pensiero, applicando quotidianamente i quali al nostro pensare è possibile raggiungere l’equilibrio interiore tra anima e mente. Senza questo equilibrino è possibile esercitare con la massima consapevolezza il potere illimitato di creare che ognuno di noi possiede e rendere migliori noi stessi e la nostra vita.
Il nome, la Porta Bassa, sta a significare che per ottenere una vera trasformazione di sé stessi, bisogna farsi umili, chinarsi, cioè fare proprio il detto socratico so di non sapere e aprirsi a nuove conoscenze.